LISTOTECH: la SOLUZIONE per esterni.

Listotech è l'innovativo sistema di moduli lineari in pietra ricostruita precompressa a forma listellare, che nasce dall'esperienza cinquantennale della famiglia Valente.
La peculiarità di questa conoscenza sta nel fatto di riuscire ad utilizzare la precompressione in un elemento così sottile e lungo che richiama il classico listone di legno, sia nelle misure sia nell'estetica, essendo colorato in massa e quindi non verniciato superficialmente.
Il Listotech risulta essere un elemento architettonico assai resistente ed elastico grazie alla precompressione, che avviene utilizzando trecce in acciaio armonico precaricate a tensione di circa 1000 kg/cm2, successivamente ricoperte da una miscela colorata di pietra liquida che ingloba e immobilizza la loro tensione.
Può essere utilizzato sia orizzontalmente, per rivestire pavimentazioni esterne, sia verticalmente, per le facciate. Grazie al concetto modulare e alla sua forma listellare, permette grande libertà espressiva, giocando sull'abbinamento con altri materiali e sulla scelta dei cinque colori.

Listotech interpreta la pietra high-tech in moduli lineari supportati da un'anima in acciaio armonico che permette al sistema di vantare prestazioni d'eccezione per un modulo lungo fino a 4 m, largo 100 mm e con uno spessore di soli 30 mm. Listotech® ha una resa elevata in termini di resistenza alla flessione (flette di 1 cm al metro), al taglio e agli sforzi di carico (un listone di un metro sopporta un carico di rottura di 140 kg scaricati al centro). Una performance unica garantita per lunghezze fino a 4 metri.

Listotech® garantisce inoltre elevate proprietà antiscivolo, con un valore prossimo al massimo della scala di misurazione. Il peso per unità di superficie, pur inferiore a quello di molti altri materiali di pietra liquida, garantisce performance molto superiori in termini di carichi e di resistenza alle variazioni termiche.

L'anima high-tech in acciaio armonico, infatti, conferisce stabilità al Listotech® che mantiene la sua compattezza materica anche in presenza di carichi di rottura superiori, impedendo il distacco di parti eventualmente danneggiate e rendendolo un materiale idoneo per progetti in cui la sicurezza è un must.

La bassa assorbenza d'acqua, infine, ne previene usura e alterazione facendone un rivestimento a manutenzione zero perfetto per esterni, anche in condizioni ambientali particolarmente aggressive. L'attenta selezione di tutte le sue componenti materiche dà vita ad un prodotto che racchiude il segreto di un design e di una ricerca tecnologia dal valore inestimabile.

Elemento strutturale e decorativo estremamente versatile, Listotech® è in grado di soddisfare le esigenze progettuali di designer e architetti e si presta a molteplici impieghi negli spazi esterni pubblici e privati: giardini, parchi e terrazzi, balconi, spiagge e piscine, Spa e centri benessere, contract.

Le dimensioni dei listoni (1000/2000/3000/4000mm x 100mm x 30 mm) permettono di impiegare il mudulo come elemento architettonico importante all'interno di progetti di notevole valenza estetica. Il design contemporaneo di questo prodotto è sottolineato dalla gamma colori che va dal Terra di Siena al Verde Muschio dal Giallo ocra al Grigio Antracite declinato fino al Grigio ghiaccio.

 

L'ESTETICA

Listotech® nasce da un progetto di design in cui ogni dettaglio somma funzionalità ad estetica.

La rigorosa selezione degli ossidi della mescola garantisce la compattezza del materiale, ma anche una gamma cromatica in linea con le tendenze.

L'inedita linearità della forma è uno strumento duttile per la creatività di designer e architetti e, al tempo stesso, facilita la posa. Lo spessore della grana ne determina la flessibilità, ma anche la piacevolezza al tatto.

La scanalatura della superficie svolge una fondamentale funzione anti-scivolo, mentre ne accentua lo slancio grafico.

Questo connubio di design e di performance tecniche fa di Listotech® un elemento strutturale e decorativo, stilisticamente versatile e adatto alle più diverse esigenze progettuali: dalla sicurezza richiesta da un pontile, al minimalismo dell'architettura moderna.

listotech-piscina.jpg

 

LA POSA

Listotech sfrutta le tecniche di posa comunemente utilizzate per prodotti omologhi di pietra o di legno. Come la pietra può essere installato facilmente con posa incollata e, allo stesso modo del legno, può essere avvitato su un'orditura quando serva avere una pavimentazione rimovibile in più una serie di kit, con piedini fissi e regolabili, consente di creare pendenze, drenaggi, passaggi di tubature.

La versatilità di questo prodotto lo rende adatto per l'applicazione su qualsiasi terreno o fondo inoltre Listotech è disponibile anche in un formato che lo rende carrabile quando installato su un massetto.

Per quanto riguarda la posa in opera di rivestimenti verticali, una speciale versione con taglio Kerf e speciali ganci di fissaggio ne agevola l'installazione a parete.

listotech-_posa.jpg

 

LE COLORAZIONI

Variazioni mediterranee che si susseguono dalle sfumature del giallo e del verde, dal marrone Terra di Siena fino alle suggestioni "vulcaniche" del grigio antracite e alla leggerezza del grigio ghiaccio.

Grazie alla tecnica di colorazione in massa, progettata in esclusiva, la tavolozza dei colori di Listotech® sfrutta solo le pigmentazioni degli ossidi estratti da pietre naturali.
La calibrata selezione dei materiali coloranti, permette di riprodurre fedelmente le più tipiche screziature dei minerali.

Ogni superficie di Listotech®, esattamente come quelle in pietra vera, è unica ed offre una varietà di gradazioni armoniche, che s'intonano facilmente con i più diversi contesti abitativi, dalla campagna alla città.

La pietra viva nei colori e nella materia viene arricchita con una mescola speciale grazie alla quale i moduli acquistano una proprietà idrorepellente graduata che mentre protegge l'intelaiatura metallica, consente alla pietra liquida di assorbire una minima percentuale di umidità.

listotech.jpg

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Luglio 2013 15:13

privacy